Scialpinismo
L’attività è collegata alla Scuola “Raimondo Siccardi” nata negli anni settanta e che in anni alterni realizza corsi didattici e pratici di roccia e di scialpinismo. E’ intersezionale, essendo compartecipata dalle sezioni di Ventimiglia e Bordighera
La Scuola, attraverso i propri Istruttori (n. 4 Titolati INSA – ISA, n. 7 Istruttori Sezionali) organizza, a cadenza biennale, percorsi formativi di Scialpinismo di due livelli
- Corsi di introduzione, dedicati a chi non ha mai praticato questa attività. Vengono organizzate sei uscite pratiche di difficoltà crescente, ma di livello tecnico semplice in cui vengono messe in campo le nozioni fondamentali dello scialpinismo illustrate in altrettante lezioni teoriche. Gli argomenti sono quelli previsti dai Regolamenti emessi dalla Sede Centrale del CAI cui la nostra Scuola fa completo riferimento.
- Corsi avanzati. Sono i corsi a cui teniamo maggiormente in quanto ci consentono di ampliare le conoscenze e le capacità di chi intende continuare la strada intrapresa nel corso di introduzione. Attraverso questi corsi si iniziano a formare i futuri aiutoistruttori che consentono di dare continuità all’attività didattica della Scuola.
Inoltre, ogni anno, la seconda domenica di gennaio, viene organizzata la giornata di invito allo Scialpinismo, cioè un’uscita di scialpinismo sino al Rifugio Sanremo, in occasione della quale gli istruttori della scuola mettono a disposizione il loro materiale per far “provare” a chi è indeciso, questa attività senza costringerlo alle spese dell’attrezzatura. È una giornata di festa che viene completata con un’abbondante spaghettata.
Norme per la partecipazione
- Essere Soci del C.A.I. Chi non lo fosse, può iscriversi in sede mediante la compilazionedell’apposito modulo.
- Partecipare alle riunioni in Sede che precedono ogni uscita.
- E’ richiesta una buona preparazione fisica di base ed una sufficiente tecnica di discesa su sci.
Informazioni disponibili presso le sedi CAI di Sanremo, Bordighera, Ventimiglia o ai seguenti numeri:
- Marco Raffa 0184 4505021 – 347 9482504
- Gianni Salesi 0184507941 – 329 1017145